giovedì 27 febbraio 2014

Raspberry Pi: come risolvere i problemi con la connessione HDMI

Sono in molti ad avere problemi di connessione del Raspberry Pi ad un televisore/monitor tramite la porta HDMI, spesso ci si ritrova davanti ad uno schermo completamente nero.
Anche io ho incontrato lo stesso problema, la connessione tramite video composito funzionava perfettamente, ma provando a collegarlo tramite HDMI nessun segnale!
La soluzione a questo problema si trova in un file di configurazione in /boot, andiamo subito a modificarlo con:

sudo nano /boot/config.txt

Il file si presenta con una lista di opzioni di configurazione e molti commenti che aiutano a capire a cosa serve ciascuna voce (il tutto ovviamente in inglese).
Le righe che iniziano con il carattere # sono commenti e di conseguenza vengono ignorati dal sistema, molte delle opzioni presenti nel file sono precedute dal suddetto carattere e quindi di fatto disabilitate. Per abilitare un opzione basterà rimuovere il carattere all'inizio della riga.

La prima opzione del file è hdmi_safe=1, che attiva la modalità “sicura”, cioè imposta i parametri per la massima compatibilità possibile con tutti i tipi di TV/monitor. Tenete presente che, se attivate questa opzione, la risoluzione in uscita sarà la standard VGA (640x480).

Saltando le opzioni relative alle dimensioni e posizione dello schermo, troverete hdmi_force_hotplug=1, che forza l'uscita video su HDMI anche quando non viene rilevato alcun monitor collegato. Il Raspberry Pi infatti, in fase di boot, verifica se è presente un monitor HDMI collegato, se non lo rileva viene impostata di default l'uscita video composito. Questa è l'opzione che ha risolto il mio problema!

Altra opzione degna di nota è hdmi_drive=2, che forza la modalità HDMI (video + audio), piuttosto che DVI (solo video).

Per finire, config_hdmi_boost=4, che rafforza il segnale e previene problemi di interferenze o assenza completa di segnale.

Ricapitolando, ho abilitato le seguenti opzioni ed ho risolto ogni problema:

hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
config_hdmi_boost=4

Dopo aver concluso le modifiche salvate premendo i tasti Ctrl + o, premete il tasto Invio per confermare il nome del file, quindi uscite dall'editor con Ctrl + x.
Ora potete riavviare con sudo reboot e godervi l'uscita video sulla vostra TV.

1 commento:

  1. Ciao io ho un rpi4 con retropie versione damaso 128gb. Su un tv fullhd funziona tutto su una tv invece hg 1320 x 768 ho schermo nero. Ho provato le impostazioni da te suggerite ma non risolvono il problema. Hai altri suggerimenti da darmi? La tv non ha connessione vga purtroppo per cui non posso usare adattatori.

    RispondiElimina