venerdì 2 maggio 2014

LiberAcus 2.0 - la nuova versione del programma di gestione per sartorie

Ho appena rilasciato la versione 2.0 di LiberAcus, il programma di gestione per sartorie.
Da poco più di un anno porto avanti questo progetto, è un software libero rilasciato con licenza GPL versione 3, l'ho sviluppato in C++ ed utilizza le librerie GTK 3, gira su qualsiasi sistema GNU/Linux.

Le novità introdotte sono molte, tante le novità strutturali interne del programma ed altrettante le nuove funzionalità a disposizione dell'utente finale.


La novità di rilievo riguarda la gestione delle prestazioni nella ricevuta e la stampa delle etichette, ho introdotto il concetto di capo di vestiario sul quale si possono eseguire diverse prestazioni. Come potete vedere nell'esempio qui sotto, sulla gonna verranno effettuate due prestazioni: la sostituzione della chiusura lampo e il restringimento del punto vita. Questa ricevuta genererà la stampa di due etichette, una per la camicia ed una per la gonna. La precedente versione del programma invece avrebbe stampato un'etichetta per ogni prestazione, per un totale di tre etichette da applicare su due soli capi.
la finestra per l'inserimento di una nuova ricevuta
Sotto potete vedere un esempio di anteprima di stampa di un'etichetta che verrà spillata sul capo di vestiario come promemoria.

Un'altra novità visibile dall'utente è il nuovo pannello delle preferenze dal quale è possibile personalizzare vari aspetti del programma.

Il resto delle novità interne riguarda la correzione di bug ed una gestione dati diversa che dovrebbe garantire prestazioni migliori in presenza di grandi quantità di dati.
Per tutti coloro interessati allo sviluppo di questo programma potete contattarmi e raggiungere il sito del progetto.
Se invece siete interessati all'utilizzo di questo programma per la vostra attività, siete liberi di scaricarlo ed utilizzarlo a vostro piacimento.
Potete scaricare direttamente la tarball del programma da questo link:
https://drive.google.com/file/d/0B6BUiE6is8MyQWlLeEZwMmxJLWM/edit?usp=sharing

Una volta scaricato l'archivio, dal Terminale, andate nella posizione in cui si trova il file e decomprimetelo con

unzip liberacus-2.0.tar.gz

Ora entrate nella directory liberacus-2.0 con il comando

cd liberacus-2.0

Quindi potete procedere alla compilazione

./configure

make

sudo make install

Ora potete avviare l'applicazione da Terminale digitando

liberacus