lunedì 17 giugno 2013

Adesivi per coprire il logo del tasto Windows con Tux, il pinguino di Linux

Tralasciando i miei portatili Apple del passato, ho sempre e solo utilizzato distribuzioni GNU/Linux sui miei computer, mi sono quindi chiesto perché le mie tastiere devono avere quel tasto con il logo di Windows? Quello che in ambiente Unix è chiamato tasto "super" o tasto "meta".
Purtroppo in commercio non ci sono alternative, al massimo si possono trovare pochissimi modelli di tastiere pensate per i Mac che non sfoggiano la bandierina a scacchi di Microsoft, ma hanno il tasto "command".
Per personalizzare le mie tastiere mi sono messo a cercare degli adesivi che potessero sostituire il logo Windows con il pinguino Tux di Linux o qualsiasi altro simbolo che fosse coerente con l'utilizzo con i sistemi GNU/Linux. Questa ricerca mi ha portato ad un unico negozio online che vende degli adesivi con il pinguino Tux dagli Stati Uniti, i prezzi purtroppo non sono economici e sono ulteriormente aggravati dalle spese di spedizione.
Così alla fine ho deciso di auto produrli. Ho cercato un file vettoriale con Tux, ho apportato delle piccole modifiche per adattarlo alla stampa ed ho commissionato un'azienda specializzata per far stampare gli adesivi.
Ho fatto stampare gli adesivi su un materiale polimerico lucido con retro grigio, per avere una lunga durata. Sono adatti per l'esposizione in luoghi interni ed anche esterni, inoltre, una laminazione lucida sopra la stampa, li protegge dall'usura dovuta al contatto con le dita.
Sono tagliati a forma circolare, di 13 mm di diametro, adatti quindi alla maggior parte delle tastiere, li ho applicati con successo anche sulla tastiera del mio net-book.
Ho ottenuto quello che volevo, ma ho dovuto spendere molto di più del preventivato, avendo dovuto ordinarne in gran quantità.
Se qualcuno fosse interessato ad avere degli adesivi per la tastiera può contattarmi, io ne ho utilizzati quattro, ma ne ho centinaia da parte.

Il punguino Tux sulla tastiera del mio net-book



Questa è la tastiera Logitech del mio desktop

Nessun commento:

Posta un commento